venerdì 23 settembre 2016

I sogni hanno le ali



Perchè dipingiamo ? Io credo per dare vita ai sogni quando non sappiamo realizzarli, e allora li trasferiamo su un foglio di carta e uno squarcio di mondo diventa nostro. E nemmeno ci potrà deludere, non c'è un serpente nel paradiso che cerchiamo, ma neanche spiacevoli situazioni, credibile o meno, in quel foglio di carta con dei colori a tempera trasferivo tanti piccoli sogni. Tanti tanti anni fa.


lunedì 19 settembre 2016

Il verde della vita



Ci vive intorno, spesso nemmeno ce ne accorgiamo, ma offre luce e colore alla nostra esistenza, le piante della nostra casa combattono il grigio del cemento e ci danno la nostra vera dimensione, viverne in simbiosi è il vero progresso.

venerdì 16 settembre 2016

Un tuffo nel passato


Si viaggia nel passato con i propri ricordi, rivisitando i propri trascorsi, rileggendo i propri scritti, a volte lo faccio con i miei vecchi dipinti e mi ritrovo trentenne ancora pieno di illusioni. Ne è passato di tempo...

Elisir di lunga vita



Vista la media mi sono convinto che per vivere a lungo basta entrare in politica, sarà per la fatica inesistente, ( almeno a tutt'oggi non ne ho sentito uno che sia uno schiattato di stanchezza ), sarà per gli stipendi da Re e Regine con cui possono levarsi ogni soddisfazione, sarà perchè la politica è un elisir di lunga vita,senza stress, ma hanno tutti una vita lunghissima.
Considerate poi che prendono pensioni quanto trenta lavoratori assieme e non devono mai fare i conti con i rincari, il fine mese, le madonne che girano quando vorresti levarti una minima soddisfazione e la tua di pensione ti fa vedere costoso pure un panino.
Ovvio che s'incazzano quando parli di togliere loro un qualcosina...gli togli l'essenza della vita. 
La loro.

giovedì 15 settembre 2016

Mare di settembre






E' caldo ancora mentre lentamente l'estate muore, ma la scena ha perso i suoi colori e solo un grigio senza cuore veste l'orizzonte. Il mare di settembre sa di solitudine e nemmeno un brusio anima il silenzio. L'autunno è alle porte, inesorabile, e imprime l'orma di malinconia.

mercoledì 14 settembre 2016

IL MIO TEMPO






S'attarda un pò il sole prima di svanire fra i rilievi, mentre la luce piano si confonde, il sipario verso un mondo di tenebra che apre la volta del cielo dove si affaccerà l'universo. Ho fermato l'auto sul ciglio di strada, a guardare la sera col suo fascino antico e lascio liberi i pensieri. Ho preso un attimo per me, un frammento del mio tempo, un brandello d'infinito, prima che i problemi del mondo avvolgano di nuovo il mio presente.

lunedì 12 settembre 2016

CONFLITTI



Forze immani lassù si confrontano, dove lampi di luce appaiono improvvisi alle manifestazioni di contrasto. Osservo intimidito mentre il cielo detta le sue leggi.

domenica 11 settembre 2016

L'estate sta finendo



L'aria della sera è ancora tiepida, sul lungomare di Civitanova, ma nel buio che incombe si avverte che l'estate è ormai sull'uscio e poca gente lo percorre. Non ne ho nostalgia, come non ho mai amato il chiasso, la confusione. Cammino e respiro il profumo della sera mentre mi accompagna il mormorio delle vicine onde. Il lungomare ora è sempre più mio.


martedì 6 settembre 2016

Alì...Babà






L'amico Babà, simpatico venditore di borse senegalese, ogni volta che torna a casa fa un figlio, sospetto fortemente che metterà su una nazionale di calcio con un altro pò di anni, e la cosa mi preoccupa alquanto visto come va la nostra, con la scarsità di giocatori nostrani.
Per amor di patria, sarà il caso ti togliergli il passaporto prima che esca ???



lunedì 5 settembre 2016

Meraviglia






Splendida creatura del passato mi è venuta a trovare, timida come sempre mi ha fatto un pò compagnia. Ce ne sono sempre di meno a causa dei troppi veleni dati al terreno e alle piante, ma a casa mia, nel mio frutteto non ne do mai, e queste creature vivono tranquille.


domenica 4 settembre 2016

Renzi Renzi....



" non sono qui per me ma per rappresentare un grande paese..." ha detto al G8

Forse doveva dire " quello che una volta era un grande paese " e mi chiedo, se permettete, ma gira un pò fra la gente comune o chiacchiera solo con i banchieri ? Dov'è il grande paese se ogni decisione è presa dai capi di altri stati ? Se il poco lavoro che c'è non basta a pagare le tasse opprimenti ?
Forse si basa sull'arriva sempre più ingente degli africani ( turisti fai da te ) che tutto pretendono e vengono da paesi dove che hanno guerre lo scoprono all'arrivo ?

Renzi Renzi, vedrai che a Hollywood ti daranno un oscar, non mi chiedere perchè.


venerdì 2 settembre 2016

Non ci crederete, ma...


Sono nato anch'io da bambino, tanto tempo fa, non mi chiedete la conta che mi spavento, qualche volta nemmeno ci credo ma guardando una vecchia foto mi devo convincere che anche il vecchio Airon se la faceva adosso come tutti i bebè !!! Come vola il tempo...