venerdì 27 maggio 2016

SANGUE BLU



Ebbene si, lo confesso, sono di sangue nobile, e lo sono due volte, uno perchè la sorte mi ha favorito dandomi i natali nelle Marche, e quindi sono Marchese, due perchè sono Conte di discendenza, mio padre era infatti un Conteadino, ed io legittimo successore. Che volete farci, un napoletano diceva " signori si nasce ", anche nobili si nasce, ed io modestamente lo....

giovedì 26 maggio 2016

Gioiose danze


Un anonimo campo di grano, un lieve soffio di vento, e spighe protese al cielo fanno mistiche danze, come un rito senza tempo che fa del movimento una ragione di vita. Il mondo è verde, canta alla primavera, e lì, su quel campo privo d'identità forme di vita vegetale inneggiano al sole.

mercoledì 25 maggio 2016

La legge dei petali





Ci sono fiori stupendi, curati con amore, mostrati con orgoglio dai loro custodi, ma i fiori irridono i vezzi umani e si mostrano rigogliosi a incantare il sole. Crescono tra i rovi, tra cedri spontanei, sul ciglio di strada fra erbe selvatiche, in mezzo ad arbusti opprimenti. A volte sono semplici rose, come queste che adornano la mia casa, non le ho piantate, nessuno le cura, eppure mi sorridono senza mai nulla chiedere.


martedì 24 maggio 2016

Col senno di poi


ONORE A VOI CHE CADESTE COMBATTENDO

così è scritto sui monumenti ai caduti, così dicono i discorsi dei politici, così parla alla piazza Mattarella con le frasi piene di retorica

DOMANDA : a che è servito ? 
Col senno di poi, se potessere vedere in che mani è la nazione, sarebbero morti lo stesso ? 
Per nulla ?

domenica 22 maggio 2016

Vento solare






Un giorno ordinario di splendido sole, dopo incerti mesi cupi, freddi e piovosi, ha il magico sapore di evento, e tutti ci riversiamo lungo il mare, come ogni volti persi su quei misteriosi orizzonti, dove il sogno di viaggiare si confonde con i limiti del mondo reale.
C'è un vento lieve, fresco, reso diverso dal sole, sembra di respirare in un mondo incantato, sbocciato dal nulla e forse domani è già un lontano ricordo.

giovedì 19 maggio 2016

Vita da Pannella


Se ne è andato Pannella, una vita di infinite contraddizioni alla ricerca di un qualcosa che forse vedeva solo lui. Per 10 anni sono stato Radicale, per 10 anni con la radio sempre accesa su radio Radicale, per 10 anni ho seguito un personaggio che per metà mi incantava, l'altra metà mi mandava in bestia. Ma questa era la natura di Pannella, perennemente in contraddizione, perennemente in contrasto con chi lo avversava o lo seguiva. E in 10 anni ho visto un Partito dove si passava, si sostava e dopo un pò ...beh non si restava a lungo alla Corte di Marco Pannella. In quel periodo sono stato rappresentato da Emma Bonino, ma anche da Cicciolina, Toni Negri, e...non sono uscito dalla porta principale, non avrei saputo con chi incavolarmi ed ho semplicemente girato le spalle. Ho seguito le orme di tanti altri prima di me. Dico solo: Peccato, tante idee, tante iniziative, spesso contestate dal suo ideatore.

martedì 10 maggio 2016

GIOIELLI



Si fa ricco il manto di primavera, e splendidi gioielli incastonati accompagnano le danze ad un lieve refolo di vento. Un rosso vivido che fa impallidire la miriade multicolorata, un esercito immenso di petali, posati su uno stelo sotto il regno del Dio Sole.
 

Tempo di risvegli


Maggio avanza e la natura si dipinge di verde, anzi esplode d'infinite sfumature che mostra un mondo già lontano dall'inverno e lanciato verso il suo risveglio. Il mio mondo spesso è solo la mia casa e ciò che la circonda.

sabato 7 maggio 2016

PASSAGGI D'ANTICO







Ci sono luoghi in cui il tempo si ferma, le ere si susseguono con indifferenza e l'usura che corrode il presente, obbedisce ad un'altra logica. Recanati, una cittadina celebre per un famoso poeta che vi è vissuto, sembra uno di quei luoghi, pietra su pietra ha sfidato il cammino del tempo, e oggi ho camminato sugli antichi sentieri. Si respira un mondo che spesso solo i libri di storia ricordano e con un pò di fantasia tra i vicoli cercavo di immaginare le grida, i canti, i sussurri di chi fra quelle pietre nei secoli ha vissuto. Dice un detto " nessuno è profeta in patria ", proprio vero, un luogo visitato da molti, ma sconosciuto a molti come me che abitano ad una ventina di km.
L'eco dei passi accompagna il cammino, il respiro del vento fa carezze alla pelle, il profumo di ere passate segue i pensieri, in fuga da un mondo che insegue ogni giorno effimere illusioni.


PRENDERE IL VOLO



Tempo una settimana e la famigliola ha preso il volo, la mia vecchia cassetta per le lettere è rimasta silenziosa, tre giorni fa sembravano quasi in attesa di un evento, forse di affrontare la vastità del cielo, e ieri lo hanno fatto. Buon viaggio, piccole ali, un altro anno passerà e nuova vita esploderà in quella vecchia mailbox diventato un approdo per il popolo del vento.


martedì 3 maggio 2016

Colori di sera






 
Il giorno sta finendo, il sole all'orizzonte fa allungare le ultime ombre, presto sarà buio e piccole luci danzeranno nel cielo. Presto, si, ma ora fanno scena muta splendidi colori di  primavera, che dipingono il mio mondo di infinite sfumature.