lunedì 30 marzo 2015

PRIMA-VERA







Un giorno di sole, e sul lungomare di Civitanova esplode la vita, e con una moltitudine di persone si riempie di colori il cielo, l'esercito di aquiloni prende il volo al vento ancora freddo sul mare. Si muovono appena lassù, sembrano una miriade di astronavi in attesa, a cui è concesso di non obbedire alle leggi di gravità. Un esercito di astronavi che attende solo un segnale, un via, per balzare veloci alla scoperta di un lontano universo.

sabato 28 marzo 2015

UMORALE ( come me )


Ieri pioggia, vento, a tratti sferzante, come un gigante infuriato che odia il mondo, poi come per magia oggi dalla finestra un altro mondo mi appare, e tra i cedri filtra sornione il sorriso del sole.
Che dire ? Il tempo ha i suoi umori, rapidi i inaspettati. Come mi somiglia...tanto mi somiglia...

venerdì 27 marzo 2015

DEI TEMPI ANDATI



il luogo più bello del mondo ? E' dove si nasce, dove il proprio, piccolo mondo si percorreva di corsa, dove ci si stupiva a osservare una coccinella, le lucciole vaganti, a cercare visi tra le nuvole del cielo, un mondo dove i problemi del mondo era solo un fastidio, ed ogni persona incontrata era una scoperta.
Il mio mondo è ancora là, e ci torno spesso, ma il tempo ha fatto sopravvivere solo i ricordi, le dolci illusioni, il verde del prato, ora c'è silenzio, il respiro del vento, il vuoto che parla con voce opprimente. C'è solo il ricordo di sogni smarriti alle pallide aurore.


io conosco il profumo
dei fiori d'aprile
il canto del vento
fra i rami spogliati
io conosco la luce
che offre l'aurora
le nebbie rosate
in fondo alla valle

 

giovedì 19 marzo 2015

I giardini di Madre Natura







Crescono ovunque e all'improvviso, non hanno schemi o regole, sono più antichi dell'uomo ed offrono sorrisi ad un mondo in fuga dall'inverno, non hanno gare da vincere, non chiedono adulazioni, non vogliono giardinieri che li piegheranno a chissà quali fantasie. Sono i giardini di Madre Natura e basta una scarpata di anonime strade per esplodere sotto il grande cielo.
 


martedì 17 marzo 2015

QUANDO SI DICE LA FORTUNA...



è una vita che ricevo consigli, di solito mai richiesti, per risolvere i miei problemi di vita, spesso da gente molto capace che mi offre tante soluzioni così facili che si stupiscono io non ci abbia pensato prima. L'unica cosa che mi lascia perplesso, stipito, titubante, è un piccolo particolare, trascurabile però, i consigli vengono sempre da gente impreparata a risolvere i propri.
Ma vuoi mettere i miei piccoli problemi con i loro ???
Quando si dice la fortuna....